Questa esperienza nasce dal desiderio di stare vicino alle donne che si trovano in un momento così unico e bello della loro vita: la gravidanza. Spesso, non riescono a viverla per quello che realmente è, poiché si sentono schiacciate dai problemi, dalla solitudine, dalla crisi economica o non si sentono in quel momento pronte ad essere mamme.
Ed è qui che arriva il nostro intervento: il volontario Cav cerca di aiutare la mamma ad affrontare un problema alla volta e mai in solitudine.
Il nostro obiettivo è far sentire sempre la nostra vicinanza e aiutare a non vedere i problemi come qualcosa di insormontabile, cerchiamo di dare voce al bambino facendo emergere l’amore che già prova per la sua mamma.
Uno dei più grandi problemi è quello economico, la mancanza del lavoro, il pensiero di non avere nulla da dare a questo bambino, ad esempio il latte o un pannolino, e noi cerchiamo di rispondere a questa esigenza attraverso progetti che ci permettono un sostegno mensile, come il “Progetto Gemma” oppure altri promossi direttamente da noi.
Il Movimento Per La Vita ha sempre sostenuto che la scelta della vita è quella che non si rimpiange mai. Infatti, è impossibile sentire una mamma, dopo che ha partorito, dire “perché l’ho fatto”, mentre è molto frequente incontrare mamme con il dolore nell’anima e la sofferenza a seguito di un aborto.
Quella dell’aborto è una scelta che lascia un vuoto, che porta le donne a sentirsi colpevoli, che le porta a dover affrontare un vero e proprio lutto. Superarlo non è così facile come può sembrare perché c’è bisogno di una rinascita, di un sostegno, di persone che ti aiutino a rialzarti e a non crollare. Questo è possibile solo attraverso il superamento di questo lutto, le donne che non lo affrontano e pensano di star bene e di non aver avuto nessuna ripercussione in realtà stanno solo posticipando una sofferenza che, prima o poi, arriverà: può essere non immediata ma, in caso di nuova gravidanza, la ferita potrebbe riaprirsi: noi ci siamo!
Questo è quello che facciamo nel nostro centro di aiuto alla vita,il Cav Roma Talenti. Come dice Madre Teresa “la vita è una sfida, coglila. La vita è vita, difendila”.
La presidente del Cav Roma Talenti,
C h i a r a N a r d i