In occasione della 37° Giornata per la Vita il Cav Roma Talenti ha organizzato la tradizionale vendita delle primule sul sagrato di quattro parrocchie del territorio romano. L’obiettivo di questa giornata, oltre a sensibilizzare i fedeli a questo servizio e a condividere una battaglia a cui sono chiamati tutti gli uomini e le donne di buona volontà, è stato quello di sollecitare «un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine[1]».
Nelle parrocchie di San Ponziano, Santa Maria Maddalena dei Pazzi, Ss.Redentore e Santa Maria Assunta, numerosi sono stati i fedeli che hanno contribuito a sostenere i nostri progetti. Un seme di speranza è stato piantato nel cuore delle persone con cui siamo entrati in contatto.Tante sono state le richieste di partecipazione alle nostre attività. Non sono mancate promesse di preghiere per le donne assistite e i loro meravigliosi bambini: un aspetto molto importante.
In un’atmosfera di gioia i volontari hanno potuto far conoscere le iniziative del Cav Roma Talenti e testimoniare le motivazioni per le quali il popolo della vita si batte.
Il Santo Padre Francesco durante l’Angelus ha ricordato che «quando ci si apre alla vita e si serve la vita, si sperimenta la forza rivoluzionaria dell’amore e della tenerezza[2] inaugurando un nuovo umanesimo: l’umanesimo della solidarietà, l’umanesimo della vita[3]».
Questa forza rivoluzionaria è stato lo spirito con il quale abbiamo affrontato questa 37° Giornata per la Vita, dal titolo “Solidali per la vita”, seriamente convinti che sia necessaria una vera e propria rivoluzione antropologica che rimetta al centro della discussione sociale il valore della vita umana, che promuova una vera cultura della vita.
Portando nel cuore i sorrisi e le storie delle persone che abbiamo incontrato, le parole del Santo Padre, l’accoglienza dei parroci romani, abbiamo una certezza: il bilancio di questa giornata è stato sicuramente molto positivo.
M.M.
_________________________________________
[1] Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 37° Giornata Nazionale
per la vita.
[2] Cfr. Papa Francesco, Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, n. 288