Nell’attuale panorama sociale, si delinea una condizione che vede tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare una diagnosi prenatale patologica, collocarsi in un limbo di dolore e solitudine, senza punti di riferimento né vie d’uscita.
L’importanza della formazione e della conoscenza che la Fondazione il Cuore in una Goccia ha inteso promuovere attraverso un programma di seminari su alcuni temi centrali, collegati alla sua mission, indirizzati a tutti coloro che vogliono mettersi al servizio della Vita alla maniera del Cuore in una Goccia.
Il primo corso, organizzato con la collaborazione e il patrocinio di: Centro Pastorale dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, U.O.C. Patologia Ostetrica e Hospice Perinatale del Policlinico “A. Gemelli” e Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 28 Aprile 2018 presso l’aula Brasca del Policlinico Gemelli di Roma.
Il corso è pertanto aperto a famiglie, volontari, medici (ginecologi, ostetriche, neonatologi, neuropsichiatri infantili, psicologi e ogni altra categoria interessata), specializzandi, studenti e a chiunque voglia acquisire competenze sui temi in oggetto. Il programma è suddiviso in 4 aree tematiche: Accoglienza e Cure Prenatali, Hospice Perinatale, Psicologia e Bioetica.
L’iscrizione è gratuita e ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.